A Pontinia torna “Lady Bu” la seconda edizione della Sagra della Bufaletta
ll’interno del programma regionale L’Estate delle Meraviglie torna per la sua II edizione Lady Bu – La Bufala dalla testa alla coda, la Sagra della Bufaletta, un evento promosso dall’’Assessorato alle Politiche Giovanili e della Promozione del Territorio, con il contributo di Arsial e Regione Lazio, del Comune di Pontinia e con il patrocinio della Provincia di Latina è un evento a cura di Maria Carla Pernarella.
Sabato 3 e domenica 4 agosto a Pontinia in piazza Kennedy, nell’area antistante il MAP, sarà celebrata la bufala, l’animale “totem” di Pontinia emblema della sua storia, delle sue origini e chiave di lettura del futuro. Protagonista non soltanto l’ottima mozzarella, ma tutto ciò che si può fare con l’intero animale: la bufala dalla testa alla coda.
https://www.facebook.com/ciaopontinia/videos/2367434553531402
Degustazioni e valorizzazione del territorio
Due serate all’insegna dello street food con stand gastronomici che proporranno ricette tradizionali e innovative dove si potranno gustare: latte, yogurt, formaggi, salumi, carne, liquori, burro, pane pontino ed altre eccellenze del territorio oltre alla bufalina no stop, il gelato naturale, straccetti fritti, gran bollito, kebab di bufala, scarpetta al ragu di bufala; il Mozzarella bar dove saranno presentate tutte le realtà casearie della provincia e saranno comparati i loro prodotti, e inoltre stand di aziende vinicole e brassicole dell’Agropontino. A fine Sagra verranno assegnati due riconoscimenti popolari, alla migliore bufaletta DECO, al miglior Street Food con le corna.
Giochi e laboratori per i più piccini
Oltre alle degustazioni saranno organizzati una serie di laboratori nell’area dedicata ai bambini con giochi di strada, strumenti vari realizzati a mano con materiali di facile reperibilità e lo scarsissimo uso di tecnologie moderne. Dopo le 20:00 piccoli workshop per imparare e confrontarsi su tematiche del mondo bufala. (piccola scuola di conceria, panel di assaggio sul formaggi di bufala, La Bufala Economy).
L’appuntamento
È dunque in piazza Kennedy a Pontina sabato 3 e domenica 4 agosto a partire dalle 19.30.